Istituto Tecnico Economico “Valentino De Fazio”
Istituto Tecnico Economico “Valentino De Fazio”
Dirigente: Prof. Simona Blandino
Referente scolastico per l'orientamento:
Prof. Cristian Garofalo
II ANNO - Calendario delle attività
Organizzazione dei gruppi:
Un corso per ogni annualità (III - IV - V anno)
Attività programmate per le classi III e IV
Il singolo corso ha previsto 15 ore così ripartite:
AREA A (3 ore) ‐ L’obiettivo principale è quello di sottolineare l’importanza della formazione universitaria. Viene richiesto di organizzare attività pratiche‐teoriche che possano favorire nello/a studente/ssa una maggiore consapevolezza del valore della formazione universitaria quale opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive.
AREA B (6 ore) ‐ L’obiettivo principale è quello di favorire l’apprendimento di un adeguato e funzionale metodo di studio in relazione alle specificità disciplinari. Viene richiesto di organizzare esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale.
AREA D (6 ore) ‐ L’obiettivo principale è quello di consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale. Viene richiesto di promuovere momenti di riflessione e di
autovalutazione dei punti di forza e di debolezza delle studentesse e degli studenti e fornire loro strategie per il superamento di eventuali difficoltà attraverso attività pratiche‐esperienziali.
Attività programmate per le classi V
Il singolo corso ha previsto 15 ore così ripartite:
AREA C (12 ore) ‐ L’obiettivo principale è quello di stimolare nelle studentesse e negli studenti momenti di riflessione e di autovalutazione. Attraverso esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, viene data l’opportunità di verificare e consolidare delle proprie conoscenze.
AREA E (3 ore) ‐ L’obiettivo principale è quello di informare le studentesse e gli studenti dei diversi ambiti lavorativo, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite in ambito universitario.